Navigazione veloce

AREA INCLUSIONE “NESSUNO ESCLUSO”

ANNO SCOLASTICO 2022-2023

16 Nov 22 – Formazione “Disabilità e interventi funzionali a scuola”,III Edizione:Rettifica date mese di novembre 2022.
4 Nov 22 –  Stesura e sottoscrizione PDP A.S. 2022/23 -Disposizioni
28 Ott 22 – Formazione Progetto “AscoltiAMOci”

Formazione:LA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA IN CLASSE. INDICAZIONI PER LA STESURA DEL PEI

Piano per l’inclusione IC E De Filippo A.S. 2022-2023 

Nuovi modelli PEI +Allegati C – C1

NUOVO-MODELLO-PEI_SEC-1°-GRADO ultima modifica 2022 

NUOVO-MODELLO-_PEI_PRIMARIA ultima modifica 2022

NUOVO-MODELLO_PEI_INFANZIA ultima modifica 2022

ALLEGATO C_1_Tabella Fabbisogni

ALLEGATO C_Scheda Debito di funzionamento

 Modelli Verbali

Modello Verbale GLO Stesura, approvazione PEI e D.F.
Modello Verbale GLO Stesura e approvazione PEI

 

MODELLO RELAZIONE FINALE IC DE FILIPPO

Modelli-PDP-Bes-Dsa
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DELL’UDA

UDA Bes (certificati 104-Dsa-Svantaggio -Disagio)

U.D.A. sostegno infanzia

PDP-Infanzia-E.-De-Filippo

PROTOCOLLO DI OSSERVAZIONE RILEVAZIONE BES

Modelli-PDP-Bes-Dsa

mappa alunni bes 

protocollo accoglienza   

FACCIAMO GRA(U)PPOLO !!!

SCHEDE DIOSSERVAZIONE Per la compilazione del Piano Educativo Individualizzato

Modello-verbale-GLO

RACCONTAMI LA DISABILITA’ CLASSE 3B SS1G PLESSO SAN LORENZO

CLIMA INCLUSIVO

PAI

Piano per l’inclusione A.S. 2018 2019

Piano per l’inclusione ICE De filippo 2021 -2022)

Materiale sull’inclusione del corso di formazione svolto dal Liceo Sensale

La tecnologia per la didattica inclusiva

L’ Inclusione in classe

Il PEI su base ICF

I nuovi modelli ufficiali su base ICF

Progetto-unonoitutti-inclusivamente-in-presenza-rivolto-alle-alunne-ed-alunni-con-bisogni-educativi-speciali
Progetto_AscoltAMOci A.S.2020-2021 

RETE: UNO,NOI,TUTTI,NESSUNO ESCLUSO

SITO RETE NESSUN ESCLUSO

 NORMATIVA

normativa H

dlgs 66/17 INCLUSIONE

LEGGE 8 ottobre 2010 , n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.

 dir_27_dicembre_2012 STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA  

C.M._n_8_del_6_marzo_2013 Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative

Strumenti di intervento per alunni con bes-22_novembre_2013

Piano Annuale per l’Inclusività – Direttiva 27 dicembre 2012 e C.M. n. 8/2013  

Guida_Genitori_dislessia

Disturbi specifici di apprendimento

ORGANIZZAZIONE

GLHI GLI 

GLHI GLI PER L’INCLUSIVITA’

GLI in seduta ristretta

OBBLIGO SCOLASTICO

miur.gov.it/obbligo-scolastico

MODELLO-SEGNALAZIONE-EVASIONE-OBBLIGO-SCOLASTICO 

Manuale breve icf erickson

MANUALE INDEX(IANES)

Manuale ad uso interno-didattico per la correzione delle prove MT

tabella di verifica degli interventi proposti 

 INCLUSIONE ALUNNI STRANIERI DIDATTICA_della_lingua_straniera

Integrazione alunni stranieri_

protocollo-accoglienza-alunni-stranieri-de-filippo_ufficiale

scheda-in-arabo-alunni-stranieri

AREA BULLISMO-CYBERBULLISMO LINEE GUIDA BULLISMO

PROPOSTA PROGETTUALE antibullismo icedefilippo

PROGETTO COMUNE SEGIDIO Bulloni Svitati

 Presentazione Osservatorio

OSSERVATORIO BULLISMO USR CAMPANIA

Indagine_Bullismo_Campania

BULLISMO-CYBERBULLISMO-AREA DEDICATA

 

 

3 dicembre 2020 

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità – VIDEO: Clicca qui

 

 

CIRCOLARE Attività_di formazione Rete di scopo “UNO, NOI, TUTTI, NESSUN ESCLUSO

 

GLI 14.10.2019

 

COLLEGIO DOCENTI 24.10.19-SLIDE

 

 

PROTOCOLLO-DI-OSSERVAZIONE-RILEVAZIONE-BES