Area PTOF

AGGIORNAMENTO PTOF 2020-2021

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.
La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico (Atto di Indirizzo) e successivamente approvato dal Consiglio d’Istituto.
Il PTOF risulta quindi essere un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola.
La sua stesura è il risultato di un processo che parte dall’analisi dei dati del RAV (Rapporto di autovalutazione di Istituto) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola, definendo successivamente gli obiettivi prioritari dell’Istituto. A valle di questo processo si delinea quindi un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell’offerta extracurricolare, definendo anche i rapporti con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano.
L’aggiornamento del PTOF, in questo anno scolastico, assume un particolare rilievo in considerazione delle ripercussioni dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sull’offerta formativa. Nel PTOF  infatti è allegato o integrato:
-1)Il Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI);
-2)L’introduzione dell’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica.

PTOF AGGIORNATO 2020/21

PTOF 2019/2022 – I.C. “E. DE FILIPPO” Sant’Egidio del Monte Albino

PTOF IC DE FILIPPO ANNO RIFERIMENTO 2019-2020

_INTEGRAZIONE ATTO DI INDIRIZZO 2021-2022_ICEDEFILIPPO