Navigazione veloce

AREA VALUTAZIONE

 

 

PROVE STRUTTURATE a.s.2021/2022

Esiti definitivi primaria prove comuni d’istituto a.s. 21- 22

Esiti definitivi prove comuni d’Istituto secondaria a.s. 21- 22

 QUESTIONARI ON-LINE

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Relazione Esiti Questionari di Gradimento

Resoconto Questionario DOCENTI IC De Filippo

Resoconto Questionario Alunni IC De Filippo

Resoconto Questionario Genitori IC De Filippo

Resoconto Questionario Personale ATA IC De Filippo

Ministero dell’Istruzione: La valutazione nella scuola primaria 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO a.s.2021/2022

ESITI PROVE D’INGRESSO SECONDARIA a.s. 21-22

 

VALUTAZIONE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE

SCUOLA DELL’INFANZIA

La valutazione prescolare  accompagna ed orienta i processi di apprendimento degli alunni. Incoraggia lo sviluppo delle loro potenzialità, evitando di classificare e giudicare le loro prestazioni.

Valutare, in questo contesto, vuol dire:

  • Conoscere e comprendere i livelli di sviluppo e maturazione raggiunti da ciascun soggetto nelle diverse fasce d’età, per poter progettare i percorsi e  azioni da promuovere sul piano educativo e didattico
  • Svolgere un’efficace attività di prevenzione utile ad evidenziare eventuali “situazioni di rischio”, per attivare con i genitori e/o educatori percorsi di approfondimento.

Le Indicazioni nazionali fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia: Il sé e l’altro, Il corpo e il movimento, Immagini, suoni, colori, I discorsi e le parole, La conoscenza del mondo.

 

SCUOLA PRIMARIA: 

La valutazione degli apprendimenti delle alunne e degli alunni frequentanti la scuola primaria è stata rivista alla luce di un impianto valutativo che supera il voto numerico e introduce il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, al fine di rendere la valutazione degli alunni sempre più trasparente e coerente con il percorso di apprendimento di ciascuno.  Secondo quanto previsto dalle nuove disposizioni, il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento:
 Avanzato    –   Intermedio    –   Base    –   In via di prima acquisizione

I livelli di apprendimento saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi di ciascuna disciplina. Nell’elaborare il giudizio descrittivo si terrà conto del percorso svolto e della sua evoluzione.

VALUTAZIONE ED. CIVICA: L’insegnamento dell’Educazione Civica, come previsto dalle Linee Guida per l’Educazione Civica del 22 Giugno 2020, è oggetto di valutazioni periodiche e finali che consentano di registrare il raggiungimento delle competenze in uscita. Data la trasversalità e la contitolarità della disciplina, sarà il Consiglio di Interclasse a deliberare il livello di apprendimento raggiunto, tenendo conto degli obiettivi considerati. 

VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO: La valutazione del comportamento viene espressa attraverso un giudizio sintetico condiviso in sede di scrutinio. MODALITÀ-E-CRITERI-DI-VALUTAZIONE-DEL-COMPORTAMENTO-SCUOLA-PRIMARIA

MODALITÀ-E-CRITERI-DI-VALUTAZIONE-DEL-COMPORTAMENTO-SCUOLA-PRIMARIA

La valutazione degli alunni con D. V. A. sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano Educativo Individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento terrà conto del Piano Didattico Personalizzato (PDP).

Ammissione alla classe successiva

Per quanto riguarda l’ammissione alla classe successiva, le alunne e gli alunni di scuola primaria saranno ammessi anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione. Resta ferma, come prevede la normativa vigente, la non ammissione alla classe successiva in casi eccezionali, deliberata all’unanimità dai docenti contitolari.

 

SCUOLA SECONDARIA

Nella Scuola Secondaria di primo grado la valutazione è effettuata dai docenti di classe, mediante l’attribuzione di un voto in decimi e al contempo valorizzandone la funzione formativa.  È prevista una valutazione periodica  quadrimestrale e una valutazione finale, riferita sia ai livelli di apprendimento acquisiti sia al comportamento. La valutazione dunque accompagna i processi di apprendimento e costituisce uno stimolo al miglioramento continuo, in modo da finalizzare i percorsi didattici all’acquisizione di competenze disciplinari, personali e sociali. In tale ottica si dispone l’attivazione da parte dell’Istituzione Scolastica di specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento.

 Ammissione alla classe successiva: Per le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado, l’ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato, è deliberata a maggioranza dal consiglio di classe, anche nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento, dunque anche in caso di attribuzione di voti inferiori a sei decimi.

Valutazione del Comportamento: La valutazione del comportamento viene declinata in positivo, prevedendo un richiamo diretto allo sviluppo delle competenze di cittadinanza superando il voto in condotta ed introducendo nella scuola secondaria di primo grado la valutazione attraverso un giudizio sintetico.  

Valutazione dell’Educazione Civica

Il voto di profitto dell’insegnamento trasversale di Educazione Civica, è deliberato dal Consiglio di Classe.

Esame di Stato

Per essere ammessi all’esame di Stato gli alunni, oltre ad aver frequentato i tre quarti del monte orario annuale personalizzato, devono non essere incorsi nella sanzione disciplinare che prevede l’esclusione dall’esame. Durante lo scrutinio finale i docenti del consiglio di classe attribuiscono all’alunno un voto di ammissione che fa riferimento al percorso scolastico triennale.  L’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione consta di una prova orale e prevede la realizzazione, da parte degli alunni, di un elaborato. La valutazione finale, espressa in decimi deriva dalla media  tra:

  • il voto di ammissione      50%
  • la valutazione della Prova di Esame 50%    colloquio orale/elaborato

 Riferimenti normativi: Clicca qui

 

 

RUBRICA PRIMARIA ARTE ED IMMAGINE

RUBRICA PRIMARIA EDUCAZIONE CIVICA

RUBRICA PRIMARIA EDUCAZIONE FISICA

RUBRICA PRIMARIA GEOGRAFIA

RUBRICA PRIMARIA INGLESE

RUBRICA PRIMARIA ITALIANO

RUBRICA PRIMARIA MATEMATICA

RUBRICA PRIMARIA MUSICA

RUBRICA PRIMARIA RELIGIONE

RUBRICA PRIMARIA SCIENZE

RUBRICA PRIMARIA STORIA

RUBRICA PRIMARIA TECNOLOGIA

 

 

rav

Rapporto di Autovalutazione Triennio di riferimento – 2019/22 SAIC8BAOOC IST.COMPR.EDUARDO DE FILIPPO”

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE 18-19

 


 

INVALSI A.S. 2021/2022

6 Apr 22 – Prove INVALSI A.S. 2021-2022 – Rettifica calendario Invalsi plesso San Lorenzo.
5 Apr 22 – AVVISO: Prove INVALSI -Ancoraggio- Scuola primaria a.s. 2021/22-PROCEDURE

CIRCOLARE-PROVE INVALSI A.S. 2021-2022- CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIAMODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURE.

NONCAMP_2022_VERBALI_SOMMIN_RICONSEGNA_G08

2021-2022_Situazioni_problematiche_2022

NONCAMP_2022_VERBALI_PRELIMINARE_RICONSEGNA_G08

2021-22_Protocollo_di_somministrazione_PRIMARIA_2022

2021-2022_Protocollo_somministrazione_G08-III secondaria di primo grado (grado 8)

2021-2022_Dichiarazione_Riservatezza_doc_oss_coll_tecnico

2021-2022_Manuale_somministratore_G08

2021-2022_Organizzazione delle prove CBT_Grado_8

 

REPORT INVALSI a.s.2020/2021

01 report seconde primaria 2020.21

02 report quinte primaria 2020.21

 03 report terze secondaria 2020.21

 

Somministrazione Prove Invalsi Scuola Primaria 

2022_VERBALE_DI_SOMMINISTRAZIONE_V_primaria

2022_VERBALE_DI_SOMMINISTRAZIONE_II_primaria

2022_Verbale_apertura_plico_classi_CAMPIONE

2021-22_Manuale_somministratore_PRIMARIA_2022

2021-22_Protocollo_di_somministrazione_PRIMARIA_2022

 

 

 

NEWS INVALSI

 

L’informativa privacy sul trattamento dei dati è disponibile sul sito istituzionale www.invalsi.it – “Area Prove” sezione “Normative e Privacy” oppure attraverso il seguente link

 

ESERCITAZIONI INVALSI ONLINE: Clicca qui

 

 ESEMPI DI PROVE INVALSI

questionario_130808Scuola Primaria (classe seconda)

Scuola Primaria (classe quinta)

Scuola secondaria di primo grado  (classe terza)

 

 


 

 

Questionario Alunni (In Itinere)

Questionario Alunni (Finale)

Questionario Genitori

Questionario Docenti

 

 

 

GRIGLIA DI VALUTAZIONE ED. CIVICA SCUOLA SECONDARIA

Scheda di passaggio S.PRIMARIA S.S.1.G. DA COMPILARE -formato WORD     formato PDF

Scheda di passaggio S.INFANZIA S.PRIMARIA  DA COMPILARE -formato WORD       formato PDF 

SCHEDA MONITORAGGIO PROGETTO CURRICULARE

VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO _DOCUMENTO GENERALE

STRATEGIE E AZIONI PER IL MIGLIORAMENTO DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO PARZIALMENTE RAGGIUNTI

MODALITÀ-E-CRITERI-DI-VALUTAZIONE-DEL-COMPORTAMENTO-SCUOLA-PRIMARIA

MODALITÀ E CRITERI DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO SCUOLA SECONDARIA

RUBRICA DI OSSERVAZIONE DEI COMPITI DI REALTA’

RUBRICA DI OSSERVAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA.docx  RUBRICA DI OSSERVAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA.pdf

RUBRICHE SCUOLA PRIMARIA

RUBRICHE SCUOLA SECONDARIA

RUBRICA COMPETENZE CHIAVE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

RUBRICA COMPETENZE CHIAVE AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA

Valutazione Proposte Formative

 

 

 


Normativa

 

 

 

 

 

 

……………………………………………………………………………………………………………………