Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie – A.S. 2024/2025-Domande di utilizzazione a disposizione nella scuola a seguito di riduzione oraria fino a 1/5 – IRC

I.R.C. Insegnanti Religione Cattolica

L’art. 2 co. 7 del CCNI sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A prevede che “I docenti di religione cattolica che trovino nella scuola di servizio una riduzione dell’orario obbligatorio di insegnamento fino ad un quinto, ove non completino l’orario nella scuola medesima, sono utilizzati nell’ambito della stessa scuola, per le ore mancanti, nelle attività specifiche e, prioritariamente, per lo svolgimento di supplenze temporanee. Qualora i predetti docenti risultino in servizio su più scuole effettueranno tali ore nella scuola dove si è verificata la riduzione. Nel caso in cui in quest’ultima le ore si esauriscano, le ore di completamento saranno svolte nella prima sede di servizio. Il docente in servizio su posto costituito tra più scuole completa l’orario nella prima scuola, qualora nella stessa si determini la necessaria disponibilità di ore”.
Al fine di consentire a questo Ufficio un’ adeguata valutazione della ammissibilità delle domande presentate ai sensi di detta disciplina, le SS.LL., nell’inoltrare allo scrivente Ufficio le stesse nei modi e termini di cui alla circolare prot. AOODRCA 39277 del 05.07.2024, vorranno dichiarare l’esistenza di una riduzione dell’orario obbligatorio di insegnamento, nonché l’impossibilità di rispettare l’intero orario di servizio presso la rispettiva istituzione scolastica, se del caso, in entrambi gli ordini di scuola del settore in cui è titolare la docente richiedente (infanzia/ primaria e secondaria di I e II grado), secondo lo specifico statuto di I.R.C..
In mancanza, non sarà possibile accogliere le istanze in parola.Domande di utilizzazione a disposizione nella scuola a seguito di riduzione oraria fino a 1/5 – IRC
Utilizzazioni_e_assegnazioni__IRC_2024_25

Con allegata nota ministeriale prot. 101933 del 04.07.2024 sono state
fornite indicazioni in merito alle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie
per l’a.s. 2024/2025.
Le domande di utilizzazione e assegnazione provvisorie dovranno
essere presentate dall’11 al 24 luglio 2024.
Gli insegnanti di Religione Cattolica potranno presentare le istanze,
avvalendosi del modello di domanda pubblicato sul sito del MIM nella
sezione Mobilità, inoltrandolo al seguente indirizzo di posta elettronica
(PEO):
drca.ufficio1@istruzione.it