AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI MINORI FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL’INFANZIA PARTECIPANTI ALL’INTERVENTO INERENTE “ASSISTENZA SCOLASTICA SPECIALISTICA”

- PROGETTO UTOPIA

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

0

Si comunica alle SS.LL. in indirizzo che in data 30 settembre 2025 è stato pubblicato dall’ Azienda Speciale Consortile ‘Comunità Sensibile’ dell’Ambito Territoriale S01_2  e in data 01 ottobre 2025 dal  Comune di S. Egidio del Monte Albino

l’AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI MINORI FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL’INFANZIA PARTECIPANTI ALL’INTERVENTO INERENTE “ASSISTENZA SCOLASTICA SPECIALISTICA” – PROGETTO UTOPIA

ALLEGATO_A_-_Assistenza_specialistica_2025

ESTRATTO DELL’AVVISO PUBBLICO

Art. 1 – OGGETTO
L’Azienda Speciale Consortile “Comunità Sensibile”, Ambito Territoriale S01_2, mandatario dell’ATS,
costituita dagli operatori economici di seguito indicati:
– Il Sollievo Società Cooperativa Sociale;
– Associazione Apeiron;
– TIME VISION SRL;
– Cooperativa Sociale La Rosa Di Gerico;
al fine di attuare il progetto “CENTRO TERRITORIALE di INCLUSIONE ATTIVA” “UTOPIA” –
FINANZIATO A VALERE SULLE AZIONI 3.h.2 CAMPANIA WELFARE – PR CAMPANIA FSE+
2021-2027, Obiettivo Specifico ESO 4.8. intende indire avviso pubblico, per l’individuazione di minori
frequentanti la scuola dell’infanzia, al fine di integrare le attività di pertinenza comunale relative al servizio di
Assistenza scolastica specialistica.

Art. 2 – FINALITA’
Il servizio è finalizzato a rafforzare le attività di assistenza scolastica specialistica e, quindi, promuovere
l’autonomia e l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità frequentanti le scuole dislocate sul territorio
cittadino. Per assistenza specialistica s’intende un servizio educativo di assistenza scolastica erogato
attraverso l’affiancamento dell’alunno con disabilità di un operatore specialistico che contribuisca al
perseguimento degli obiettivi del PEI, che la scuola concorda con i soggetti coinvolti, famiglia compresa

Art. 3 – DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’
Le attività svolte nell’ambito dell’assistenza specialistica sono finalizzate a sostenere il percorso scolastico
del minore con disabilità, promuovendo il suo sviluppo personale, relazionale e didattico, in un’ottica di
inclusione e partecipazione attiva alla vita della classe. Gli interventi vengono programmati in base al profilo
individuale del bambino o ragazzo, tenendo conto delle sue capacità, dei suoi bisogni educativi speciali e
degli obiettivi definiti nel Piano Educativo Individualizzato (PEI).
Art. 4 –REQUISITI DI ACCESSO
I destinatari degli interventi, sono le famiglie con minori con disabilità frequentanti la scuola dell’infanzia
residenti nei comuni afferenti l’Ambito territoriale S01_2 (Scafati, Angri, Sant’Egidio Del Monte Albino e
Corbara).
Possono accedere al servizio gli alunni in condizione di disabilità con certificato ex legge 104/1992 (art.3
commi 1 e/o 3) iscritti all’anno scolastico 2025/2026 frequentanti la scuola dell’infanzia.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
Saranno escluse le istanze:
– presentate da soggetti non in possesso dei requisiti stabiliti;
– presentate oltre i termini stabiliti.
Art. 5 – DURATA, CARATTERISTICHE E MODALITA’ ATTUATIVE DEGLI INTERVENTI
Il servizio sarà erogato, presso gli istituti scolastici frequentati dai beneficiari, nell’anno scolastico
2025/2026.
Art. 6 – MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande, da redigere utilizzando il modello A, dovranno essere indirizzate all’Azienda Speciale Consortile “Comunità Sensibile” e pervenire entro e non oltre il giorno 13.10.2025 ore 14.00.
La domanda dovrà essere consegnata a mano presso la sede del segretariato sociale del Comune di residenza (Scafati, Angri, Sant’Egidio Del Monte Albino, Corbara oppure tramite pec all’indirizzo comunitasensibile@pec.it  specificando nell’oggetto “Domanda di partecipazione all’avviso pubblico per l’individuazione di destinatari delle attività di Assistenza Scolastica Specialistica – AZIONE A”
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
 copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
 copia del documento di riconoscimento in corso di validità del minore (in caso di minore privo di
C.I., allegare copia del C.F.);
 Diagnosi funzionale;
 Verbale l.104/92;
 Ultimo PEI predisposto;

 

Salta al contenuto