Iniziativa nazionale di promozione della lettura e di raccolta di libri per le biblioteche scolastiche “# Io leggo perché”.
#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche
Gentili Insegnanti,Genitori e/o Tutori,
il Nostro Istituto Comprensivo ha scelto di aderire a una delle più grandi iniziative nazionali di promozione della lettura e di raccolta di libri per le biblioteche scolastiche # Io leggo perché, organizzata dall’Associazione Italiana Editori e sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Pertanto, anche in quest’anno scolastico, l’intero istituto si fa promotore della campagna di “ioleggoperché”: un’iniziativa che si inserisce nella promozione alla lettura attraverso la partecipazione di insegnanti, studenti e genitori ai quali è richiesto di aiutare l’arricchimento delle biblioteche scolastiche con l’acquisto di libri, opportunamente selezionati, nelle librerie che partecipano alla proposta.
Tra il 9 e il 17 novembre 2025 siete, infatti, tutti invitati a recarvi nelle librerie gemellate, scegliere un libro, acquistarlo e donarlo a una delle biblioteche delle scuola, contribuirete così a formare e far crescere nuovi lettori.
Da venerdì 7 a domenica 16 novembre 2025, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Al termine della raccolta, gli Editori aderenti doneranno oltre 100.000 libri, che verranno riparti tra le Scuole che avranno fatto regolare richiesta del contributo tramite il portale (ATTENZIONE: questa operazione non può essere fatta per gli asili nido che rientrano nei nidi selezionati dal progetto LAB-NIDI, che riceveranno un kit di libri a parte). I libri donati degli Editori verranno suddivisi in modo che all’interno di ogni ordine scolastico tutte le scuole ricevano il medesimo numero di libri, e il numero di libri destinato a ciascun ordine scolastico potrà essere diverso. Ricordiamo quindi che il numero di libri del contributo editori che le scuole riceveranno non corrisponderà al numero di libri ricevuti in donazione dal pubblico.
Per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa, verranno segnalate sul sito le Librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 7 al 16 novembre, quando tutti i cittadini potranno acquistare un libro da donare a una scuola.
In seguito anche gli Editori faranno la loro parte: doneranno alle Scuole un monte libri pari al numero di volumi acquistati a livello nazionale, che verrà ripartito tra tutte le scuole iscritte.
Crescono i libri, crescono i bambini!

LOCANDINA

0