Consiglio di Istituto

Cosa fa

Una breve guida per spiegare cos’è il Consiglio di Istituto, quale ruolo svolge e quali sono le sue finalità.

L’intento è quello di rendere tutti partecipi e consapevoli di quanto questo Organo Collegiale sia utile e prezioso. A Questo proposito verranno inseriti i verbali delle riunioni, una volta approvati, e le date delle varie convocazioni.

“Non si è nel Consiglio di Istituto solo per rivendicare, ma per contribuire a costruire una comunità scolastica che, con i suoi limiti e le sue ricchezze, consenta la migliore formazione possibile agli studenti”

Questo è quanto tutti vorremmo succedesse alla nostra Scuola!

Qui di seguito alcune semplici informazioni, per aiutarci a capire, nell’allegato il file completo!

1) Cos’è il Consiglio di Istituto?
Il Consiglio di Istituto è un Organo Collegiale obbligatorio in tutte le scuole.
E’ il “consiglio d’amministrazione” dell’“impresa scuola”, dove sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola

2) Cosa fa il Consiglio di Istituto?
Le attribuzioni del Consiglio sono stabilite per legge.
In particolare:

• Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.
  • Delibera il PROGRAMMA ANNUALE; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
  • Delibera in merito all’adozione e alle modifiche del REGOLAMENTO INTERNO dell’Istituto.
  • etc.

Nella sua prima seduta, elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva.

Elenco componenti Consiglio di Istituto  [clicca]

ANNO SCOLASTICO 23- 24
 Convocazione della Giunta Esecutiva del 11/01/2024.
Convocazione CONSIGLIO DI ISTITUTO in modalità a distanza per il giorno 12 dicembre 2023
Convocazione del CONSIGLIO DI ISTITUTO 24 novembre 2023
Convocazione del CONSIGLIO DI ISTITUTO 13 SETTEMBRE 2023.

Siamo in Via G. Leopardi n. 1 Sant'Egidio del Monte Albino

• Orari

Gli Uffici di Segreteria sono aperti al Pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
    In orario Pomeridiano dal Lunedì ed al Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 16.30.
    I contatti telefonici sono consentiti nei seguenti orari: 7.30-9.00 e 12.00-15.30 digitando il numero 081/5152203 e componendo l’interno di interesse:
    • Interno 1 per Ufficio Didattica
    • Interno 2 per Ufficio Personale Ricostruzioni e Pensioni
    • Interno 3 per Ufficio Personale Contratti e Convocazioni
    • Interno 4 per Ufficio Personale Docente e ATA
    • Interno 5 per Ufficio Affari Generali (Protocollo)
    • Interno 6 per Ufficio Contabilità e Magazzino