Green pass obbligatorio per il personale della scuola – informazioni di dettaglio.

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

0

Facendo seguito alla precedente circolare Prot.n. 0003679/U – IV.8 del 20/08/2021, si forniscono di seguito indicazioni di dettaglio sulle modalità applicative della normativa in oggetto. Tali indicazioni sono riferite al periodo precedente l’avvio delle lezioni e potranno essere successivamente modificate/integrate a seguito di eventuali chiarimenti da parte del Ministero:

    • È confermato che, dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, tutto il personale scolastico, docente e non docente, dovrà possedere ed è tenuto a esibire la “Certificazione Verde Covid-19”, meglio nota come Green Pass.
    • Tale disposizione vige per tutto il personale scolastico che debba accedere, per qualsiasi motivo, agli edifici scolastici e agli uffici. La certificazione verde Covid-19 non è richiesta per le attività programmate in modalità online.
    • Il personale tenuto alla presa di servizio il giorno 01 settembre 2021 e tutti coloro impegnati in attività in presenza, pertanto, dovranno essere muniti di Green Pass.Tutti sono tenuti alla massima osservanza delle misure organizzative messe in atto per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2
    • Il Ministero della Salute – circolare n. 35309 del 4 agosto 2021 – ha disciplinato le situazioni per cui la vaccinazione anti SARS-CoV-2 viene omessa o differita in ragione di specifiche e documentate condizioni cliniche. La certificazione di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19 è rilasciata dalle competenti autorità sanitarie in formato anche cartaceo e ha validità massima fino al 30 settembre 2021.Tale certificazione sarà esibita al dirigente scolastico o delegato .
    • La procedura di controllo avverrà tramite l’app “Verifica C19” . Agli incaricati del controllo dovrà essere mostrata la certificazione verde Covid-19 in formato digitale (PDF scaricato dal sito https://www.dgc.gov.it/web/ app IO, app Immuni) o cartaceo. La verifica delle certificazioni verdi COVID-19 è effettuata mediante la lettura del QR code e consente unicamente di controllare l’autenticità, la validità e l’integrità della certificazione, e di conoscere le generalità dell’intestatario, senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l’emissione. In questa attività dunque non sono trattati dati rilevanti ai fini della tutela della riservatezza dei dati personali.
    • Per velocizzare la procedura di controllo ed evitare ritardi e possibili assembramenti, si prega di presentarsi già con la certificazione pronta ad essere esibita e verificata, tenendo anche conto del tempo necessario per la verifica.
    • Gli incaricati possono richiedere l’esibizione di un documento di identità.
    • Non devono essere consegnate agli addetti al controllo o inviate alla mail istituzionale copie cartacee o digitali del Green Pass o di documenti di identità.

Si coglie l’occasione per rinnovare l’obbligo di osservanza delle misure di sicurezza in vigore fino al termine di cessazione dello stato di emergenza (al 31 dicembre 2021):

      • È fatto divieto di accedere o permanere nei locali scolastici ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.
      • È fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive;
      • È raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano.

Nota prot. n° 1260 del Ministero dell’Istruzione- Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione-ad oggetto: Verifica della certificazione verde COVID-19 del personale scolastico – Informazioni e suggerimenti.

F.to

Il Dirigente Scolastico

Dott. Angelo De Maio

  •  
Skip to content