ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO TRIENNIO 2025-2028

02.12.2025

Proclamazione eletti Consiglio d’Istituto

– triennio 2025/2026, 2026/2027, 2027/2028.

28.11.2025

Promemoria elezioni Consiglio di Istituto – componente Docenti-ATA-Genitori – triennio 2025/2028.

Elezioni del Consiglio di Istituto domenica 30/11/2025, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, e lunedì 01/12/2025, dalle ore 8.00 alle ore 13.30

24.11.2025

Elezioni del consiglio di Istituto 30 novembre e 01 dicembre 2025.

NOMINA MEMBRI AGGREGATI AL SEGGIO N° 1 –

24.11.2025

Elezioni per rinnovo del Consiglio d’Istituto triennio 2025- 2028 – 30 NOVEMBRE e 01 DICEMBRE 2025:

1. Costituzione e nomina dei Componenti dei seggi elettorali; 2. Convocazione dei Presidenti di Seggio.

14.11.2025

Elezioni Consiglio d’Istituto triennio 2025-2028 – pubblicazione liste candidati.

Elezione Consiglio di Istituto Comprensivo “E De Filippo” DOMENICA 30 NOV 2025 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 12.00 E LUNEDÌ 1 DIC 2025 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 13.30

14.11.2025 prot-Verbale_n_2_Comm.elettorale_elezioni_cons.Istituto_2025_28
07.11.2025

2° Convocazione Commissione elettorale

per le elezioni scolastiche del Consiglio di Istituto del 30 novembre e 1 dicembre 2025.

05.11.2025

Comunicazione deposito elenchi elettori Consiglio d’Istituto 2025/28

in data odierna, Mercoledì 5 novembre 2025.

24.10.2025 prot-Verbale_n.1_Comm_elett._Elezioni_CDI_2025
16.10.2025

1° Convocazione Commissione elettorale

per le elezioni scolastiche del Consiglio di Istituto del 30 novembre e 1 dicembre 2025. in data venerdì 24/10/2025

08.10.2025

Decreto di Nomina Commissione Elettorale di Istituto

Circolare 6817per le elezioni del Consiglio di istituto- Triennio 2025/26– 2026/27-2027/28.

08.10.2025
25.09.2025 Ufficio Scolastico Regionale per la Campania m_pi.AOODRCA.REGISTRO-UFFICIALEU.0071285.25-09-2025
19.09.2025 Nota-MIM-Prot.-n.-42616-del-19.09.2025
MODULISTICA ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO 2025-2028
FORMAZIONE E PRESENTAZIONE LISTE E CANDIDATI MODULISTICA-ELEZIONI 2025-FORMAZIONE E PRESENTAZIONE LISTE E CANDIDATI
PROMEMORIA-PROCEDURA-ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO 2025-2028

2. COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
Il Consiglio di istituto è l’unico organo collegiale della scuola composto da rappresentanti di tutte le componenti: tra i compiti prevalenti vi è l’approvazione del Programma Annuale, i Regolamenti di Istituto e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto Comprensivo ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la rappresentanza delle componenti in seno al Consiglio di Istituto sarà di 19 membri così assegnati:
a) n. 8 rappresentanti del personale DOCENTE eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei (di cui n. 2 seggi riservati al personale insegnante della scuola dell’infanzia);
b) n. 8 rappresentanti dei GENITORI degli alunni eletti dai genitori (o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art. 348 del Codice Civile) degli alunni iscritti;
c) n. 2 rappresentanti del personale ATA amministrativo e ausiliario eletto dal corrispondente personale a tempo indeterminato e determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.
d) il Dirigente Scolastica membro di diritto;
In riferimento ai punti a) e b), ai sensi dell’art. 4 c. 3 dell’O.M. n. 267/95, nel Consiglio di Istituto, viene assicurato, comunque:
• n. 1 seggio ad un genitore degli alunni di Scuola dell’Infanzia;
• n. 1 seggio ad un genitore degli alunni di Scuola Primaria;
• n. 1 seggio ad un genitore di Scuola Secondaria
• n.1 seggio ad un insegnante di Scuola dell’Infanzia;
• n. 1 seggio ad un insegnante di Scuola Primaria
• n.1 seggio ad un insegnante di Scuola Secondaria
Il PRESIDENTE del Consiglio di Istituto viene eletto nella prima seduta fra i rappresentanti dei genitori.
La GIUNTA ESECUTIVA del Consiglio di Istituto è composta da:
• 1 docente;
• 1 rappresentante degli ATA;
• 2 genitori.
di diritto ne fanno parte:
• il Dirigente Scolastica che la presiede;
• il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.
3. ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO
Hanno diritto di elettorato attivo e passivo:
ENTRAMBI I GENITORI (o chi ne fa legalmente le veci) degli alunni iscritti alla scuola di istruzione secondaria, alla scuola primaria e dell’infanzia;
I DOCENTI DI RUOLO ED I SUPPLENTI IN SERVIZIO (ad esclusione dei docenti non di ruolo supplenti temporanei) nella scuola di istruzione secondaria, nella scuola primaria e dell’infanzia, compresi gli
insegnanti di religione;
IL PERSONALE A.T.A. di ruolo e non di ruolo in servizio nella scuola di istruzione secondaria, nella scuola primaria e dell’infanzia.
4. LA COMMISSIONE ELETTORALE
La Commissione Elettorale è nominata dal Dirigente Scolastico entro il 45° giorno antecedente le lezioni, ed è composta da:
• 2 docenti
• 2 genitori
• 1 personale ATA
È presieduta da uno dei suoi membri, eletto a maggioranza dai suoi componenti e che designa un Segretario. Delibera a maggioranza con la presenza di almeno la metà più uno dei propri componenti ed in caso di parità prevale il voto del presidente.

Dura in carica due anni ed i suoi membri sono designabili per il biennio successivo. I suoi poteri sono prorogati fino alla costituzione e all’insediamento della nuova commissione. Possono costituirsi commissioni elettorali anche con un numero di membri inferiore a quello previsto purché sia assicurata la rappresentanza a tutte le categorie. Tuttavia sono validamente costituite anche se non sono rappresentate tutte le componenti.
I suoi membri non possono essere inclusi in liste di candidati.
Aggiorna gli elenchi degli elettori distinti per ciascuna componente (docenti, genitori, personale ATA), verifica la regolarità delle liste, e designa tra gli elettori i componenti dei seggi elettorali, che saranno nominati dalla Dirigente Scolastica.
5. PRESENTAZIONE LISTE
Le liste dei candidati, senza distinzione di ordine di scuola, devono essere presentate alla Commissione Elettorale, entro dalle ore 9.00 del 20° giorno(di Lunedì 10 novembre 2025) alle ore 12.00 del 15° giorno antecedente le elezioni venerdì(14 novembre 2025), presso l’Ufficio di Segreteria e negli orari d’ufficio, da uno dei firmatari:
Le liste vanno sottoscritte da un numero di elettori ragguagliato al rispettivo corpo elettorale diciascuna componente:
a) almeno n. 20 (venti) elettori per la componente genitori;
b) almeno n. 20 (venti) elettori per la componente docenti;
c) almeno n. 4 (quattro) elettori per la componente personale ATA.
Ciascuna componente scolastica partecipa all’elezione dei propri rappresentanti nel Consiglio di Istituto, con la formazione e presentazione di una o più liste di candidati (docenti, genitori, personale ATA).
I candidati debbono essere elencati con l’indicazione del cognome, del nome, del luogo e data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio. I candidati, inoltre, debbono, nell’ordine, essere segnati da numeri arabi progressivi [esempio: 1) Rossi Mario, 2) Bianchi Osvaldo, ecc.].
Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto [esempio: I genitori per la scuola] indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo [esempio: I, II, ecc.]riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata,
poi, nella relativa scheda elettorale.
Ogni lista, per ciascuna componente, può comprendere fino ad un numero doppio di candidati rispetto al numero eleggibile (16 per la componente dei genitori, 16 candidati per la componente del personale docente, 4 per la componente del personale ATA amministrativo e ausiliario).
Nessun elettore può concorrere alla presentazione di più di una lista.
Nessun candidato può essere incluso in più liste della medesima componente.
Nessun candidato può presentare alcuna lista.
Nessun componente della Commissione Elettorale può essere candidato.
Sull’apposita scheda, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il voto va espresso mediante la apposizione di una croce [ X ] sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce [ X ] sul numero arabo indicante il candidato appartenente alle medesima lista.
• Per la componente dei genitori ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. I genitori che hanno più figli nella medesima classe o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.
• Per la componente del personale docente ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.
• Per la componente del personale ATA ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.
Le liste debbono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre list della medesima componente.
Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori debbono essere autenticate dal Dirigente Scolastica o dal suo delegato. L’autenticazione delle firme dei presentatori è effettuata mediante autenticazione apposta sulle liste stesse.
Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. È consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

Ai sensi dell’art. 37 del D.Lvo n. 297/94, il Consiglio di Istituto si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.
Per quanto non previsto nel precisato decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D.Lvo n. 297/94 e alle OO.MM. n. 215/91, modificata dalle OO.MM. n. 293/96 e n. 277/98 concernente le norme sulla elezione del Consiglio di Istituto, e n. 267/95 concernente le norme per la costituzione degli Organi Collegiali negli Istituti Comprensivi di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.
6. IRREGOLARITÀ LISTE
Entro il terzo giorno successivo alla presentazione delle liste, la Commissione Elettorale notifica all’albo le eventuali irregolarità riscontrate, con l’invito a regolarizzare entro 3 giorni. Le decisioni sulla regolarizzazione sono rese pubbliche, entro 5 giorni successivi alla scadenza del termine ultimo per lapresentazione delle liste, con affissione all’albo.
7. COMPOSIZIONE E NOMINA DEI SEGGI ELETTORALI
La Commissione stabilirà presso quali locali verranno costituiti i seggi elettorali, composti ciascuno da un presidente e da due scrutatori (di cui uno funge da segretario), che sono scelti tra coloro che facciano parte delle categorie da rappresentare e siano elettori nella sede.
I seggi elettorali sono comunque validamente costituiti anche qualora non sia stato possibile includervi la rappresentanza di tutte le componenti aventi diritto di elettorato.
Non possono far parte dei seggi elettorali coloro che siano inclusi in liste di candidati.
I componenti dei seggi elettorali sono nominati dal Dirigente Scolastica su designazione della Commissione Elettorale d’istituto.
I seggi sono nominati in data non successiva al 5° giorno antecedente a quello fissato per la votazione(Martedì 25 novembre 2025) e sono immediatamente insediati per le operazioni preliminari. Il/i seggio/seggi elettorale/i vanno costituititi entro il 5° giorno antecedente le elezioni.
8. SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI
All’atto della votazione gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento.
Gli elettori prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro nome e cognome. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore mediante l’indicazione del numero romano di lista e l’eventuale espressione della preferenza.
a) Il personale ATA può indicare non più di n. 1 (una) preferenza espressa con un segno di matita accanto al nominativo del candidato prestampato nella scheda;
b) Il genitore può indicare fino a n. 2 (due) preferenze espresse con un segno di matita accanto al nominativo del candidato prestampato nella scheda;
c) Il docente può indicare fino a n. 2 (due) preferenze espresse con un segno di matita accanto al nominativo dei candidati prestampati nella scheda.
Nel caso in cui l’elettore sia genitore di due o più alunni frequentanti l’Istituto, vota una sola volta.
Il personale scolastico (docenti e/o ATA) in servizio in più sedi scolastiche esercita l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli organi collegiali di tutte le scuole in cui presta servizio.
L’elettore che fa parte di più componenti (es. docente o A.T.A e contemporaneamente genitore di un alunno) ha il diritto di esercitare l’elettorato attivo (con il voto) e passivo (con la candidatura) per tutte le componenti a cui partecipa.
Nel caso in cui un candidato sia stato eletto in rappresentanza di più componenti nello stesso organo collegiale, deve optare per una delle rappresentanze.
* * * * * *
Per quanto non previsto nel presente documento, si fa rimando alle disposizioni contenute nella OM 215/91.

Salta al contenuto