Descrizione
L’intelligenza artificiale (AI) deve essere affidabile, accessibile a tutti e sicura. Bisogna sempre ricordare che questa tecnologia è uno strumento (sviluppato dall’uomo), è fondamentale pertanto essere formati per il suo corretto utilizzo, al fine di sfruttarne le potenzialità e riconoscerne i limiti, dettati dall’etica e dalla legge.
Il 1° agosto 2024 è entrato in vigore il Regolamento UE 2024/1689 (IA ACT) https://digital- strategy.ec.europa.eu/en/policies/regulatory-framework-ai, ma sarà pienamente applicabile in modo graduale fino al 2 agosto 2026. Diverse parti del regolamento entreranno in vigore in date specifiche: i divieti e gli obblighi di alfabetizzazione sono effettivi dal 2 febbraio 2025, mentre le norme per i modelli di IA per scopi generali e la governance sono applicabili dal 2 agosto 2025. L’applicazione completa di tutte le disposizioni è prevista per il 2 agosto 2026. L’AI Act, o Regolamento sull’intelligenza artificiale, è una proposta della Commissione Europea che mira a stabilire un quadro normativo per l’uso e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nell’Unione Europea. Queste disposizioni riguardano principalmente i divieti su pratiche di IA considerate troppo rischiose per i diritti fondamentali e l’obbligo di alfabetizzazione sull’IA. L’obiettivo è promuovere l’innovazione nell’IA, garantendo al contempo la sicurezza, la trasparenza e il rispetto dei diritti fondamentali.
Il Regolamento mira a promuovere l’innovazione responsabile, stimolando l’uso dell’IA in modo sicuro e innovativo e favorendo il suo impiego nei settori industriali, sanitari, educativi, e così via, ma garantendo che venga usata in modo etico. Ciò al fine di proteggere i diritti fondamentali, tentando di prevenire gli abusi e le discriminazioni che potrebbero derivare dall’uso non regolato di queste tecnologie. Il regolamento assume un ruolo estremamente rilevante nella creazione di un mercato unico europeo per l’IA, fornendo un insieme comune di regole con l’obiettivo di rendere l’Unione europea un leader globale nell’adozione sicura e responsabile dell’Intelligenza Artificiale.