Istituto Comprensivo “E. De Filippo”

Assicurazione

Informazioni sui servizi assicurativi e previdenziali della scuola.

Cos'è

Ai fini di una efficace comunicazione istituzionale e per favorire la partecipazione sempre più attiva alla vita della scuola, si forniscono le seguenti informazioni.  Gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado sono equiparati ai lavoratori dipendenti. Essi pertanto godono della copertura assicurativa INAIL obbligatoria contro gli infortuni, che viene attuata mediante la Gestione diretta per conto dello Stato.  Tuttavia, la copertura assicurativa obbligatoria fornita dallo Stato non copre tutti i momenti e tutte le attività che si svolgono all’interno dei locali della scuola. Se, ad esempio, un alunno cade e subisce dei danni fisici o rompe gli occhiali durante la normale attività didattica, questo incidente non è coperto dall’assicurazione fornita dallo Stato; parimenti restano senza copertura anche le attività effettuate all’esterno dell’edificio scolastico, come ad esempio le visite guidate.  Si precisa inoltre che, solo quando l’incidente supera i tre giorni di prognosi diventa “infortunio sul lavoro” e si ha diritto alla copertura assicurativa dell’INAIL. In tutti gli altri casi non c’è copertura assicurativa.  Per questi motivi le scuole stipulano una ulteriore assicurazione con compagnie private, al fine di garantire una tutela che estenda la copertura dell’assicurazione nei casi non previsti dalla legge.  La Polizza Assicurativa, dunque, è a carico del beneficiario e va versata dalle Famiglie degli alunni e da tutto il personale scolastico.  Ovviamente, questa assicurazione integrativa non è obbligatoria., ma in caso di incidente non coperto dall’ INAIL, l’alunno o il personale scolastico che non avesse stipulato l’assicurazione integrativa non potrà beneficiare di alcun rimborso. Anche per la partecipazione alle visite guidate se la famiglia non intende aderire a questa Assicurazione, per consentire al proprio figlio di partecipare all’uscita, dovrà assumere la responsabilità per danni a terzi, ricorrendo ad una propria polizza di cui tutti gli estremi dovranno essere preventivamente comunicati agli Uffici di Segreteria.  In caso di sinistro la/il docente compila il modulo di denuncia che deve essere trasmesso alla segreteria entro 24 ore dall’evento. L’eventuale documentazione medica deve essere consegnata, brevi manu, dalla famiglia alla Segreteria entro le 24 ore dall’episodio.
Dunque, si ritiene importante il versamento dell’assicurazione integrativa per la tutela dei minori durante l’attività scolastica nel suo insieme.

A cosa serve

Il Consiglio di questo Istituto, nella seduta del 18/09/2023, ha deliberato di fissare in € 10,00 l’importo della polizza assicurativa e in € 5,00 l’importo del contributo volontario, da versare in un unico pagamento di € 15,00, mediante la piattaforma Pago In Rete , alla quale si accede tramite SPID. Tale versamento va effettuato entro e non oltre il 20/10/2023. Nel dettaglio:
• € 10,00 ad alunno/a verranno utilizzati per la polizza assicurativa stipulata con l’agenzia “Assicuratrice Milanese Spa” (Determina Dirigenziale prot.n. 3512 del 19/07/2021), che copre i rischi derivanti da eventuali infortuni in cui l’alunno potrebbe incorrere e gli eventuali danni da responsabilità civile verso terzi durante lo svolgimento di tutte le attività didattiche, ricreative, culturali dentro e fuori la scuola, attività ginnico-sportive, visite guidate e viaggi d’istruzione. Si precisa che l’assicurazione è obbligatoria per lo svolgimento delle visite guidate e i viaggi d’istruzione che non potranno essere effettuati senza copertura assicurativa.
• € 5,00 ad alunno/a verranno utilizzati per il contributo volontario, che rappresenta una risorsa essenziale per l’economia scolastica e prioritariamente  per la realizzazione  del Progetto Ascoltiamoci a.s.23-24, e in via residuale, di altri progetti di ampliamento dell’ Offerta Formativa. La rendicontazione delle spese sostenute con il contributo delle Famiglie verrà presentato al Consiglio di Istituto così da far conoscere agli stessi le modalità di impiego delle risorse.

Per le modalità di accesso e di versamento si può fare riferimento:

Procedure collegate all'esito

Il Testo con le condizioni generali della Polizza è pubblicato nel Registro Elettronico

Per visualizzare i dettagli, scaricare il documento.

Servizi correlati

Siamo in Via G. Leopardi n. 1 Sant'Egidio del Monte Albino

• Orari

Gli Uffici di Segreteria sono aperti al Pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
    In orario Pomeridiano dal Lunedì ed al Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 16.30.
    I contatti telefonici sono consentiti nei seguenti orari: 7.30-9.00 e 12.00-15.30 digitando il numero 081/5152203 e componendo l’interno di interesse:
    • Interno 1 per Ufficio Didattica
    • Interno 2 per Ufficio Personale Ricostruzioni e Pensioni
    • Interno 3 per Ufficio Personale Contratti e Convocazioni
    • Interno 4 per Ufficio Personale Docente e ATA
    • Interno 5 per Ufficio Affari Generali (Protocollo)
    • Interno 6 per Ufficio Contabilità e Magazzino

• PEC