Istituto Comprensivo “E. De Filippo”

Visite guidate e viaggio di istruzione

Visite sul territorio circostante, nazionale o estero

Cos'è

Le uscite didattiche (nell’arco di una giornata, nell’ambito dell’orario di lezione) e i viaggi di istruzione (nell’arco di uno o più giorni) devono essere pianificate annualmente e motivate didatticamente nella programmazione, nel rispetto di quanto disposto dal T.U. D.L. n. 297 del 16.04.1994 e dalle disposizioni ministeriali vigenti in materia, da parte dei Collegi di classe/interclasse/intersezione che presentano le richieste utilizzando l’apposito modulo entro la scadenza fissata dalla circolare annuale.
Le uscite didattiche dovranno avvenire di norma nel territorio circostante con un tempo di percorrenza limitato, che permetta la realizzazione dell’uscita nell’ambito dell’orario di lezione.
I viaggi di istruzione potranno avvenire sul territorio nazionale ed estero.

REGOLAMENTO-VISITE-DIDATTICHE-E-VIAGGI-D’-ISTRUZIONE

Il presente regolamento, in vigore dall’A.S. 2013/14, è stato modificato nell’A.S. 2022-23(Del, n. 39 del CD del 27 giugno 2023 e Del. N. 33 del Consiglio di Istituto del 30 giugno 2023 e potrà essere modificato in qualsiasi momento da parte degli organi collegiali che l’hanno approvato.

A cosa serve

La scuola considera i viaggi d’interesse didattico, le lezioni con esperti e le visite a enti istituzionali o amministrativi, la partecipazione ad attività teatrali e sportive, i soggiorni presso laboratori ambientali, la partecipazione a concorsi provinciali, regionali, nazionali, a manifestazioni culturali o didattiche, parte integrante e qualificante dell'offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione. In particolare i viaggi d’istruzione devono contribuire a:
- migliorare il livello di socializzazione tra studenti e tra studenti e docenti;
- migliorare l’adattamento alla vita di gruppo ed educare alla convivenza civile;
- sviluppare il senso di responsabilità e autonomia;
- sviluppare un’educazione ecologica e ambientale;
- favorire la conoscenza diretta di aspetti significativi della realtà storica, culturale ed -  ambientale promuovendo l’incontro tra realtà e culture diverse;
- sviluppare la capacità di interpretare criticamente l’evoluzione storica, culturale e sociale del nostro territorio.

Come si accede al servizio

Utilizzando l’apposito modulo entro la scadenza fissata dalla circolare annuale.

Calendario visite guidate e viaggio d’istruzione anno scolastico 2023/2024

Siamo in Via G. Leopardi n. 1 Sant'Egidio del Monte Albino

• Orari

Gli Uffici di Segreteria sono aperti al Pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
    In orario Pomeridiano dal Lunedì ed al Giovedì dalle ore 15.30 alle ore 16.30.
    I contatti telefonici sono consentiti nei seguenti orari: 7.30-9.00 e 12.00-15.30 digitando il numero 081/5152203 e componendo l’interno di interesse:
    • Interno 1 per Ufficio Didattica
    • Interno 2 per Ufficio Personale Ricostruzioni e Pensioni
    • Interno 3 per Ufficio Personale Contratti e Convocazioni
    • Interno 4 per Ufficio Personale Docente e ATA
    • Interno 5 per Ufficio Affari Generali (Protocollo)
    • Interno 6 per Ufficio Contabilità e Magazzino

Cosa serve

Presentare le richieste utilizzando l’apposito modulo entro la scadenza fissata dalla circolare annuale.

Entro la scadenza fissata dalla circolare annuale.

I viaggi di istruzione potranno avvenire sul territorio nazionale ed estero.