Comunicazione caso Covid-19 classe 3^A-Scuola Primaria O.LORETO

admindefilippo

Si comunica che in riferimento alla nota dell’ASL di Salerno -DISTRETTO SANITARIO 61_62 – UOSD,  pervenuta via mail, Prot. PC 472/2022 del 28/01/2022, si è verificato un(1) caso di Covid-19 presso la classe 3^A-Scuola Primaria O.LORETO.

Nella stessa, si rappresenta che :

In osservanza della Circolare del Ministero della Salute n°11 del 08/01/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da Sars-CoV-2 in ambito scolastico – art.4, del decreto-legge 7 gennaio 2022, n°1 “Gestione dei casi di positività all’infezione dal SARS Cov2 nel sistema educativo, scolastico e formativo”,  se sono state rispettate tutte le misure previste dal protocollo scolastico per il contenimento del contagio da Sars-CoV-2, per Alunni e Personale Scolastico della scuola primaria, in presenza di un solo caso di positività nella classe è prevista un’attività di sorveglianza con testing.
La modalità di sorveglianza con testing prevede l’effettuazione dei tamponi secondo il seguente schema:

• Tempo zero (T0): prima possibile (29/01/2022 ore 09.45 via  Coscioni presso Parco Pittoni SEMA)
  • Tempo 5 (T5): ulteriore test dopo 5 giorni dal momento T0  (03/02/2022 ore 10.00  via Semetelle nei pressi del Comune di Angri)In tale data è sospesa l’attività didattica in presenza per la classe in oggetto.

Se il risultato del test a T0 è negativo, i soggetti sottoposti a sorveglianza con testing possono rientrare a scuola con l’esito negativo del tampone, senza ulteriori comunicazioni da parte del Dipartimento di Prevenzione. Se positivo è necessario informare il DdP e il MMG o PLS e non si rientra a scuola.

In presenza di almeno due casi positivi si prevede la quarantena di giorni 10 dall’ultima esposizione con test finale molecolare o antigenico negativo.
Per il personale coinvolto è prevista l’auto-sorveglianza, con testing a T0 e T5 come per gli allievi.
In caso di comparsa di sintomi isolarsi e contattare immediatamente il Medico Curante.