PNRR_Formazione personale scol. per la transizione digitale:“Uno,Noi,Tutti…in Formazione”-DM 66_23-M4C1I2.1-2023-1222
Titolo progetto: “Uno,Noi,Tutti…in Formazione”.
Descrizione progetto
Gli interventi dell’azione progettuale puntano a migliorare abilità e competenze per la trasformazione digitale nella didattica e
organizzazione scolastica (Digital Education Action Plan e nel DigComp 2.2), con creazione di percorsi formativi che promuovano una
didattica digitale integrata secondo un modello “multidimensionale per la formazione continua dei docenti” (PNRR). La formazione
assume un’importanza strategica nel processo di innovazione coerentemente con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0”: i docenti
imparano ad utilizzare ambienti di condivisione e strumenti con approccio metodologico innovativo, significativo, inclusivo per le
studentesse e studenti dell’Istituto, perseguendo il goal 4 dell’Agenda 2030 e la Mission/Vision d’Istituto “NESSUNO ESCLUSO”; la
scuola deve “Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti”. I
percorsi puntano all’acquisizione di metodologie didattiche innovative, alla conoscenza di nuovi strumenti per la didattica, per lavorare
sugli obiettivi formativi previsti dal PTOF promuovendo attraverso la formazione, l’aggiornamento del curricolo, con scelte strategiche
e ed elementi di innovazione ivi specificati. I percorsi sono erogati in modalità ibrida (in presenza e on line in sincrono): i percorsi di
formazione sulla transizione digitale articolati in moduli formativi; i laboratori di formazione sul campo in cicli di incontri di tutoraggio,
mentoring, coaching, job shadowing e almeno un seminario per ogni ciclo di incontri. Si punta sulla sperimentazione in sezione/classe
e sulla messa a punto di attività didattiche che implementano un repository per promuovere esempi di apprendimento da cui attingere
per tutta la popolazione scolastica: l’affinamento delle competenze si sviluppa anche grazie all’esperienza, alla riflessione e alla
collaborazione fra docenti, alla riflessione sulle pratiche personali e alla condivisione con colleghi. Le competenze digitali del docente
riguardano anche la capacità di utilizzare le tecnologie digitali non solo per migliorare le pratiche di insegnamento, ma anche per
svolgere altre funzioni fondamentali di interazione a livello professionale con colleghi, studenti, genitori e figure educative interessate;
per la propria crescita professionale; per contribuire al miglioramento della scuola in cui si opera e alla propria crescita professionale.
(DigCompEdu) Tutti i percorsi mirano a rendere più comprensibile, funzionale e applicabile il curricolo digitale d’Istituto in ottica STEAM
che persegue le finalità sopra indicate e vuole sostenere lo sviluppo di competenze: alfabetizzazione su informazioni e dati,
comunicazione e collaborazione, creazione di contenuti digitali, sicurezza, risolvere problemi (DigComp 2.2), con una concezione multi
e interdisciplinare dell’apprendimento. Una migliore competenza digitale e metodologica del docente avrà un impatto sulla sua azione
educativa e aumenterà la percezione della propria efficacia. Lavorare sull’autoefficacia significa anche acquisire competenze di
orientamento, per progettare e costruire il futuro insieme alle studentesse e studenti. Adattarsi e cambiare è parte del nostro essere
umani. Stiamo creando dei nuovi ambienti di apprendimento, anche in ottica STEAM, ibridi. Questo cambiamento è motivante perché
le esperienze interattive e le simulazioni che avvengono attraverso le tecnologie, gli strumenti e le nuove metodologie didattiche
creano engagement
22.09.2025
|
|
12.09.2025
|
|
11.09.2025
|
|
20.08.2025
|
Titolo progetto: UNO, NOI, TUTTI…IN FORMAZIONE Codice Progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-40974
CUP: D14D23004010006
Avviso di selezione docenti per l’ammissione ai percorsi formativi ricadenti nel progetto di cui in oggetto.
PERCORSI DI FORMAZIONE SULLA TRANSIZIONE DIGITALE:
D- Corso di podcast e video-editing
ID percorso 402847
E -“Corso di robotica educativa e creativa”
ID percorso 402848
|
06.06.2025
|
|
20.05.2025
|
|
| 13.05.2025 |
Titolo progetto: UNO, NOI, TUTTI…IN FORMAZIONE Codice Progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-40974
CUP: D14D23004010006
Avviso di selezione docenti per l’ammissione ai percorsi formativi ricadenti nel progetto di cui in oggetto.
PERCORSI DI FORMAZIONE SULLA TRANSIZIONE DIGITALE:
C – Corso di realtà virtuale immersiva
ID percorso 389162
|
| 24.04.2025 |
|
| 11.04.2025 |
Avviso di selezione docenti per l’ammissione ai percorsi formativi ricadenti nel progetto di cui in oggetto.
Laboratori di formazione sul campo:
B – STEM ID percorso 377461
C – Orientamento docenti ID percorso 377464 |
| 19.03.2025 |
Avviso di selezione docenti per l’ammissione ai percorsi formativi ricadenti nel progetto di cui in oggetto. |
| 17.03.2025 |
|
| 25.02.2025 |
|
| 25.02.2025 |
|
| 11.02.2025 |
|
| 08.02.2025 |
|
| 07.02.2025 |
|
| 28.01.2025 |
Avviso di selezione docenti per l’ammissione ai percorsi formativi ricadenti nel progetto di cui in oggetto in attività pomeridiana
|
| 18.01.2025 |
11c_FIRMATO_Lett.incarico Giordano M.Com.prat._dm66_all_priv
11b_FIRMATO_Lett.incarico Giannone Com.prat._dm66_all_priv
11a_FIRMATO_Lett.incarico Troisi Com.prat._dm66_all_priv
8_FIRMATO_Approv. Graduat. defin. Esperto_Tutor PNRR_dm65 |
| 27 Dicembre 2024 |
Decreto per il conferimento di incarichi individuali componenti Comunità di pratiche per l’apprendimento-DM66 |
| 27 Dicembre 2024 |
7_FIRMATO_Graduatoria provvisoria Esperto_Tutor PNRR_dm65 |
| 25 Novembre 2024 |
6_Verbale comm.Sel.esp_tutor pr_PNRR dm_66 |
| 24 Novembre 2024 |
8_FIRMATO_Approv.Grad. defin. selez. interna Comunità prat
Dich. Sabatino_ ass.confl.sel.esper.tutor.dm66_priv
Dich. Giordano A._ ass.confl.sel.esper.tutor.dm66_priv
Dich. Coccurullo G._ ass.confl.sel.esp.tut.dm66_priv |
| 24 Novembre 2024 |
5_FIRMATO_Nomina Commiss selez.Esp_Tutor PNRR_dm66 |
| 14 Novembre 2024 |
7_FIRMATO_Graduatoria provv. selezione interna Comunità pr PNRR_dm65
6_Verbale selez.comunità prat._dm66 |
| 7 Novembre 2024 |
1_FIRMATO_Dich. inesistenza cause incompat._Sel.esp_tutor pr_PNRR dm_66
2_FIRMATO_Decr.avvio selezione esperto_tutor_PNRR dm_66-1
3_FIRMATO_Avviso unico selezione esperto_tutor_PNRR dm_66-1 |
| 6 Novembre 2024 |
1_FIRMATO_Dich._inesistenza_cause_incompat._Sel.Comunit__pr_PNRR_dm_66 3_FIRMATO_Avviso_selezione_interna_Comunit__pr_PNRR_dm_66 2_FIRMATO_Decr.avvio_selezione_Comunit__pr_PNRR_dm_66 |
| 17 Settembre 2024 |
3_FIRMATO_Lettera di incarico DS_Coord. e direz._PNRR_Formaz. transizione dig
4_FIRMATO_Richiesta autorizzazione incarichi aggiuntiivi PNRR_DM66_23
1_FIRMATO_Decr.Incarico DS_Coord. e Dir._PNRR Formaz. transizione dig
2_FIRMATO_Dich. Coord.gen e direzione_inesistenza cause incompat._PNRR Formaz. transizione dig
2_FIRMATO_Dich. RUP assenza cause incompat._ PNRR_Form transizione dig
1_FIRMATO_Nomina Rup PNRR Formaz. transizione dig |
02 Apr 2024
|
ATTESTAZIONE CRONOPROGRAMMA AGGIORNAMENTO DATI PROCEDURALI E FINANZIARI-PNRR Formazione alla transizione digitale-Uno,Noi,Tutti…in Formazione-(D.M. 66/2023)- M4C1I2.1-2023-1222-P-40974
acquisita gli atti di questa Istituzione con prot. n.0002111/U del 02/04/2024
|
02 Apr 2024
|
Assunzione in bilancio PNRR Formazione alla transizione digitale-Uno,Noi,Tutti…in Formazione
acquisita gli atti di questa Istituzione con prot. n. 0002108/U-IV.5 del 02/04/2024
|
02 Apr 2024
|
Disseminazione PNRR Formazione alla transizione digitale-Uno,Noi,Tutti…in Formazione
acquisita gli atti di questa Istituzione con prot. n. 0002109/U-IV.5 del 02/04/2024
|
| 26 Feb 2024 |
Accordo firmato unita missione-SAIC8BA00C-1795252-ACFDG-M4C1I2.1-2023-1222-P-40974-26-02-2024
|
20 Feb 2024
|
Proposta progettuale Uno,Noi,Tutti…in Formazione inviata sull’apposita piattaforma FUTURA
acquisita gli atti di questa Istituzione con prot. n. 0001094/U del 20/02/2024
|
| 09 Feb 2024 |
Progetto_prot_SAIC8BA00C-0-1683035-M4C1I2.1-2023-1222-P-40974-09-02-2024
|