Comunicazione casi COVID sezione B scuola dell’Infanzia CORBARA.Comunicazione ufficiale DdP – date TNF

Si comunica che in riferimento alla nota dell’ASL di Salerno -DISTRETTO SANITARIO 61_62 – UOSD,  pervenuta via mail, Prot. PC 746/2022 del 09/02/2022, si sono verificati  cinque(5) o più casi di Covid-19 presso la sezione B scuola dell’Infanzia CORBARA, data ultima esposizione 08/02/2022.

Nella stessa, si rappresenta che :

In osservanza del Decreto Legge del 4 febbraio 2022, n°5 “Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo, art. 6 “Gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 nel sistema educativo, scolastico e formativo”  nella scuola dell’infanzia  con cinque o più casi di positività accertati nella stessa sezione o gruppo classe, si applica alla medesima sezione o al medesimo gruppo classe una sospensione delle relative attività per una durata di cinque giorni. Pertanto, per la sezione interessata, si dispone la DAD/DDI(LEAD), come da Piano di Didattica Digitale integrata.

Per i bambini che  abbiano concluso il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni, o che siano guariti nei 120 giorni precedenti e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo (booster), si prevede un’attività di auto-sorveglianza.

Il regime precauzionale dell’Auto-sorveglianza prevede l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 (per Docenti/Personale Scolastico ed Alunni con età superiore ai sei anni) per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5.

E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19 (si veda la Circolare del Ministero della Salute 0009498 del 04/02/2021).

Per tutti gli altri contatti individuati che:
* non hanno completato il ciclo vaccinale;
* hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni;
* che non hanno ricevuto la terza dose (dose boster) del vaccino anti Sars-CoV-2;
* che sono guariti da COVID-19 da più di 120 giorni;
è previsto un periodo di quarantena di 5 giorni con test di uscita (tampone molecolare o antigenico) con risultato negativo.

Pertanto potranno effettuare il tampone molecolare in data 13/02/2022 alle ore 09.30 via Semetelle nei pressi del Comune di Angri.
La riammissione in classe dei soggetti in regime di quarantena è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo (anche in centri privati a ciò abilitati).

In caso di comparsa di sintomi isolarsi e contattare immediatamente il Medico Curante.