DAD-DDI per alunni non vaccinati classe 2 B – Scuola SEC S.LORENZO.Comunicazione ufficiale DdP – date TNF

Attivazione di D.a.D./D.D.I. o, se in possesso dei requisiti previsti dalle disposizioni di legge, proseguimento delle attività didattiche in presenza e contestuale utilizzo dei dispositivi di protezione di tipo FFp2 per gli alunni della classe II B della scuola secondaria di primo grado del PLESSO S. LORENZO.

Si comunica che in riferimento alla nota dell’ASL di Salerno -DISTRETTO SANITARIO 61_62 – UOSD,  pervenuta via mail, Prot. PC 1165/2022 del 15/03/2022, si sono verificati almeno due(2) o più casi di Covid-19 presso la classe 2^B secondaria di I grado plesso San Lorenzo, data ultima esposizione 10/03/2022.

Nella stessa, si rappresenta che :

In osservanza del Decreto Legge del 4 febbraio 2022, n°5 “Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo, art. 6 “Gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 nel sistema educativo, scolastico e formativo”, per le Scuole Secondarie di I e II grado, si comunica che con due o più casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe:

– per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni o dopo aver completato il ciclo vaccinale primario, oppure di avere effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza ed è prevista un’attività di auto-sorveglianza. Il regime precauzionale dell’Auto-sorveglianza prevede l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 (per Docenti/Personale Scolastico ed Alunni con età superiore ai sei anni) per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19 (si veda la Circolare del Ministero della Salute 0009498 del 04/02/2021).

–  Per tutti gli altri contatti individuati che:
* non hanno completato il ciclo vaccinale (ad eccezione degli esenti);
* hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni;
* che non hanno ricevuto la terza dose (dose boster) del vaccino anti Sars-CoV-2;
* che sono guariti da COVID-19 da più di 120 giorni;
è previsto un periodo di quarantena di 5 giorni con test di uscita (tampone molecolare o antigenico) con risultato negativo.

Pertanto potranno effettuare il tampone molecolare in data 16/03/2022 alle ore 09.30 via Pasquale Vitiello ex polverificio borbonico Scafati.
La riammissione in classe dei soggetti in regime di quarantena è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo (anche in centri privati a ciò abilitati).