Si comunica alle famiglie e al personale scolastico che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato la nota del 17 dicembre 2025, n. 6640, contenente le Linee guida per l’istruzione parentale, trasmesse con la presente comunicazione.
Per istruzione parentale (o homeschooling) si intende la modalità di assolvimento dell’obbligo di istruzione mediante l’attività educativa svolta direttamente dai genitori, o da persone da essi delegate, in alternativa alla frequenza delle scuole statali o paritarie. Tale scelta costituisce un diritto riconosciuto dall’ordinamento, ma comporta precisi adempimenti annuali a tutela del diritto allo studio delle alunne e degli alunni.
In particolare, le famiglie che intendono avvalersi dell’istruzione parentale devono:
-
presentare ogni anno una comunicazione preventiva al Dirigente scolastico della scuola del territorio di residenza;
-
dichiarare il possesso della capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dei figli;
-
allegare un progetto didattico-educativo coerente con le Indicazioni nazionali;
-
iscrivere gli alunni agli esami di idoneità, che devono essere sostenuti annualmente presso una scuola statale o paritaria fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Le Linee guida forniscono inoltre indicazioni puntuali:
-
sul ruolo di vigilanza della scuola;
-
sulle modalità di svolgimento degli esami di idoneità per il primo e il secondo ciclo di istruzione;
-
sugli esami di Stato conclusivi dei cicli scolastici per gli studenti in istruzione parentale;
-
sulle responsabilità delle famiglie e delle istituzioni scolastiche, anche alla luce delle recenti disposizioni normative in materia di controllo dell’obbligo di istruzione.
Si invitano le famiglie interessate a consultare attentamente la documentazione allegata e a contattare la Segreteria scolastica per eventuali chiarimenti e supporto nella gestione degli adempimenti previsti.
Istruzione parentale: nuove Linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito
0